mercoledì 6 gennaio 2021

Step 28, Dalla tesi alla sintesi attraverso tantissime antitesi

 E' stato un lungo viaggio nell'analisi del teodolite magnetico che inizialmente ci può apparire come uno strumento incomprensibile, probabilmente a causa del suo principio di funzionamento molto complesso o dei termini tecnici delle sue componenti. Ma, grazie a ricerche sulla sua storia, a partire dall'etimologia del termine fino all'analisi della ricorrenza di esso negli anni attraverso NgramViewer , abbiamo capito quale fosse il suo utilizzo; abbiamo conosciuto il suo inventore...o meglio...inventori, di cui sfortunatamente non siamo riusciti a ritracciare i brevetti originali. Tuttavia siamo riusciti a trovarne altri, per lo più legati a miglioramenti dello strumento, che ci hanno portato a esplorare le normative e le istruzioni per l'uso del teodolite magnetico. Non è stata una ricerca lineare e senza ostacoli: spesso ho trovato fonti apparentemente in disaccordo tra di loro (a volte anche non solo apparentemente) e solo dopo una migliore comprensione mi è stato possibile capire quali fossero fonti attendibili. A un certo punto è stato necessario riorganizzare le informazini e fare un rapido defrag del mio cervello e l'ho proposto anche a voi con l'abbecedario o i numeri significativi dello strumento. Dopodiché tutto ha iniziato a prendere forma: siamo scesi nelle viscere del teodolite magnetico e l'abbiamo anatomizzato per cercare di comprendere come fosse fatto dall'interno, di quali materiali fosse composto, quali fossero i suoi marchi di fabbrica che ci portassero direttamente ai suoi produttori. Questa ricerca, come già anticipato, non è stata semplice e a volte mi sono abbattuto e avrei quasi avuto voglia di abbandonare; poi mi sono reso conto che una mia grande curiosità, il LIDAR, non era altro che uno strumento in grado di emettere onde elettromagnetiche e analizzarne il riflesso: non avrebbe mai potuto esistere senza la basi di triangolazione e magnetismo gettate dall'utilizzo del teodolite magnetico! Così ho riacquistato forza e coraggio e dopo la riorganizzazione mentale che già ho ricordato ho portato a termine la mia analisi! 

Nessun commento:

Posta un commento