lunedì 12 ottobre 2020

Step 1, il nome



Il teodolite magnetico, è un tipo particolare di magnetometro ad ago. Viene denominato in questo modo a partire dallo  strumento su cui viene montato il magnetometro: il teodolite. Il lavoro sinergico della struttura del teodolite e del magnetometro ad ago permette un'efficiente ed efficace misurazione della declinazione ed inclinazione del campo magnetico terrestre.
Pietro Dominici nelle sue dispense, (cap. V, pag.9), identifica l'invenzione dello strumento a K. F. Gauss, nel 1825. Un'altra fonte(http://ionos.ingv.it/ASL2017/Teodolite%20magnetico.html), tuttavia, attribuisce l'invenzione ad A. Schmidt, nel 1940. Queste informazioni non sono in contraddizione in quanto il primo è in grado di misurare soltanto l'intensità della componente orizzontale del campo magnetico terrestre, invece, il secondo anche quella verticale.
Il termine teodolite è un calco dall'inglese theodolite che a sua volta deriva da un termine latino theodolitus con formazione sconosciuta, secondo l'enciclopedia Treccani. Anche la denominazione teodolite magnetico è una traduzione dall'inglese: Fluxgate theodolite.


Nessun commento:

Posta un commento